IL MEDITERRANEO DELLA CREATIVITA’

Il Mediterraneo della creatività

GUARDA IL VIDEO     -     GUARDA LA BROCHURE  IT - EN





Questo percorso comprende la visita ad opere di vari artisti - pittori, scultori, fotografi - di vari paesi del Mediterraneo. Tra queste si citano:

 

  • STRACCIANDO I VELI - DONNE ARTISTE DAL MONDO ISLAMICO

Questa grande mostra curata da Wijdan Al Hashemi e da AlikiMoschis, da oltre dieci anni gira per il mondo a testimonianza del ruolo delle donne islamiche quali portatrici di pace e di solidarietà, suscitando il plauso dei tanti visitatori che hanno affollato i luoghi prestigiosi che l’hanno ospitata. Il Museo della Pace - MAMT raccoglie la storia di questo evento con le opere e le testimonianze più significative.

 

Le Artiste

Abdul AleemMariamEgitto Abdullah NawalGiordania

Adnan EtelLibano AfrozeMehrPakistan

Ahmad Tina Bangladesh AtagokTomurTurchia

Attar SuadIraq BadranSamiraPalestina

BaqsamiThurayaKuwait BayaAlgeria

Bin OthmanKarimaGiordania BintSaudFahdaArabia Saudita

Bishara Rana Palestina BouderbalaMeriamTunisia

Chakma Kanak Bangladesh DachlanUmiIndonesia

FakhroBalqeesBahrain Fattah Lisa Iraq

Halaby Samia Palestina HusseiniJumanaPalestina

Ibrahim Kamala Sudan Ikramulla Naz Pakistan

KarouiRymTunisia Kawash Leila Iraq

LachiriSohadMarocco Ma’maunHeyiIndonesia

Mahmoud RabhaOman MalallahHanaIraq

MaykadehSiminIran MehadjiNajiaMarocco

Muraywid Laila Siria Nasser HindGiordania

NiatiHouriaAlgeria NimerRababEgitto

NusairyAmnaYemen NusseibehMouniraPalestina

QasimiMaisoonEmirati Arabi Uniti RezaNahidPakistan

Seraphime Juliana Libano ShanmughalingamNirmalaMalesia

SharifiHaidehIran Shawa Laila Palestina

ShishiniNaimaEgitto ShomanSuhaGiordania

ShukairyRulaGiordania Tabbaa Dodi Giordania

WijdanGiordania Yucel Su Turchia

Zaru Samia Palestina ZeidFaherlnissaTurchia/Giordania

ZubirSharifaFatimahMalesia


 

  • MURMURES - RIMA MAROUN

Rima Maroun, fotografa libanese, narra l’angoscia di questi tempi attraverso le immagini di bambini e adolescenti di fronte al muro che divide Israele dalla Palestina: così vicini, attraverso i tanti strumenti di comunicazione, e così lontani per la follia di uomini che continuano a sostenere inutili guerre, annientando la dignità umana. Il Museo ospita 20 sue fotografie di grandi dimensioni.

 

  • MONDO ONIRICO - JOHN AUGUSTUS CROWN

Il Museo ospita una selezione delle opere di John Augustus Crown realizzate dal 1970 al 2015: uno spaccato surrealista che racconta un mondo onirico e la necessità, nell’era globale, di pervenire ad una coesistenza in cui ogni essere umano possa essere “fratello” dell’“altro”.

 

  • SIRIA

Il Museo ospita una selezione di immagini di fotografi della Siria prima della guerra: un modo per non dimenticare le bellezze ambientali, artistiche, architettoniche e archeologiche di un grande paese che ha lasciato una traccia nella civiltà umana.

 

  • SOFFERENZA E SPERANZA - MEMORIE DEI CONFLITTI

I più importanti fotografi di guerra italiani hanno donato alla Fondazione Mediterraneo per il Museo della Pace – MAMT le loro opere più significative, che testimoniano la crudeltà dei conflitti nel mondo ma, al tempo stesso, la speranza di costruire insieme un mondo migliore.

Una collezione rara con immagini poetiche che dimostrano come la sofferenza non abbia confini e la speranza sia un valore da non abbandonare mai.

 

I fotografi

Gin Angri, Isabella Balena, Romano Cagnoni, Francesco Paolo Cito, Francesco Costanzo Tano D’Amico, Luciano Ferrara, Sergio Ferraris, Max Ferrero, Dino Fracchia, Maki Galimberti, Paolo Pellegrin, Mauro Pilone, Alberto Ramella, Ivo Saglietti, Roberto Shirer, Paolo Siccardi, Mauro Sioli.

 

  • PER NON DIMENTICARE

Alberto Ramella, fotografo inviato in Bosnia e Croazia, testimonia la più grande tragedia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il museo ospita le immagini originali che illustrano il volume “Diario di una guerra”, realizzato dalla Fondazione Mediterraneo, “per non dimenticare!”.


 

  • SEGNI MEDITERRANEI - PIETRO E RINO VOLPE

Pietro Volpe, protagonista dell’arte del novecento, racconta attraverso i suoi acquerelli la magia del Mediterraneo.

Una collezione speciale per il MAMT che cattura il visitatore per la sua originalità.

L’astrattismo di questo autore crea atmosfere mediterranee attraverso il sapiente uso di materiali diversi. I mosaici di legno variopinto ed i colori tipici delle terre del Nostro Mare si mescolano alla consapevolezza del destino comune ai popoli che su questo mare si affacciano.

 

È possibile visionare il TG azero in occasione della presentazione di questo percorso al Forum ONU sulla creatività: Guarda il video