Questo percorso comprende la visita delle seguenti esposizioni:
PRESEPE - ARTIGIANATO ANTICO PER EMOZIONARE
ALGERIA - STORIA - CULTURA – TRADIZIONI
EGITTO - STORIA - CULTURA – TRADIZIONI
MAROCCO - STORIA - CULTURA – TRADIZIONI
TUNISIA - STORIA - CULTURA – TRADIZIONI
TURCHIA - STORIA - CULTURA – TRADIZIONI
CAPOLAVORI DELLA LUCE
È poi possibile la visione di video in alta definizione sulle antiche tradizioni dei mestieri dell’arte e dell’artigianato di questi paesi.
Il Museo ospita capolavori dell’arte del vetro, specialmente di Murano, di vari secoli. Collocati nelle sale principali, lampadari di rara bellezza attraggono il visitatore riportandolo nelle atmosfere magiche dei secoli passati e coinvolgendolo con il calore e il mistero delle luci e delle ombre.
Di particolare importanza la collezione dell’arte presepiale: dal classico presepe napoletano del ‘700 alle differenti contaminazioni, dal presepe di Cursi (Lecce) che riproduce le antiche cave di pietra leccese a quelli del Piemonte e di altri paesi. Il tutto accompagnato da video esplicativi, musiche sul tema della Natività attraverso i secoli e nei vari Paesi del mondo.
Un’importante collezione di tappeti provenienti dal Marocco, dalla Turchia, dall’Iran, dall’Iraq e da altri paesi arricchiscono le varie sale: la “Sala preghiera”, la “Sala musica” e le salette espositive.
Molti tappeti sono stati donati da commercianti o artigiani, orgogliosi di partecipare alla corale iniziativa di pace e di dialogo della Fondazione Mediterraneo attraverso il Museo della Pace – MAMT.
È possibile visionare una video-intervista ad Ahmed, artigiano di Fès, che dona un importante e antico tappeto di famiglia al Museo: Guarda il video