UN MARE TRE FEDI

Un mare tre fedi

GUARDA IL VIDEO     -     GUARDA LA BROCHURE  IT - EN







Questo percorso comprende la visita alla “SALA PREGHIERA” e alle esposizioni “L’ULTIMA CENA”, “ARTE SACRA”, “DON GIUSEPPE DIANA”, “LA MADONNA E LA GRANDE DEA”, “LA SINAGOGA”, oltre che la visione di video inediti sui protagonisti del dialogo interreligioso.

È previsto altresì l’ascolto di canti e musiche religiose delle varie fedi all’interno della “Sala Musica”, attraverso riproduttori di alta fedeltà che garantiscono un effetto “live”.

All’interno della “Sala Preghiera” sono presenti il Mihrab e due scritti rari sul nome di Allah. Il primo, offerto dal Sultanato dell’Oman, si traduce con “Dio Clemente e Misericordioso” ed è tagliato dalla copertura della Kaaba: una costruzione che si trova nella Masjid al-Haram, al centro della Mecca (Arabia Saudita) e costituisce il luogo più sacro dell’Islam. Il secondo, offerto dal Regno del Marocco, si traduce con “Dio è grande ed unico” ed è stato realizzato da antichi artigiani marocchini. La Sala è un luogo di preghiera per i musulmani e per tutti coloro che credono nel Dio Unico: particolarmente emozionanti le preghiere comuni in cui i rappresentanti delle tre fedi recitano insieme le preghiere di ciascuno.

Vi sono inoltre oggetti preziosi offerti da Said e Zhora Margoul, antiquari di Marrakech, che hanno voluto contribuire a questa grande iniziativa di dialogo e di pace: arricchiscono così la visita, un’antica porta in marmo di accesso a una moschea, una tenda ricamata con motivi sacri del XII secolo e vasi che riproducono il Corano.

Nell’ingresso del 4° piano vi è un altro oggetto raro: la prima sinagoga realizzata dagli ebrei in Marocco con legno di palma e decorazioni berbere, un esempio di contaminazione tra culture diverse di grande significato e valore.

È possibile vedere un filmato della “Sala Preghiera” in cui musulmani, cristiani ed ebrei pregano insieme, al seguente link: Guarda il video