STORIE DI PACE

Storie di pace

GUARDA IL VIDEO     -     GUARDA LA BROCHURE  IT - EN







Questo percorso comprende la visita in spazi dove si raccontano le vite di protagonisti per il “Bene Comune”, il “Dialogo” e la “Pace”.

Dalle vittime di guerre e mafie - senza distinzioni di categorie, dalle guardie giurate agli imprenditori, dai poliziotti ai politici, dai magistrati ai giornalisti, e così via in un lungo elenco - ai personaggi che hanno sacrificato la loro vita per gli altri.

Tanti i protagonisti negli ambiti più diversi della vita politica, culturale, religiosa e sociale di vari paesi che vengono raccontati con immagini, oggetti, libri, ricordi: tutti impegnati per costruire il “Bene Comune” e la “Pace”.

Si tratta molto spesso di storie semplici, umili in cui a farla da padrona è quella “GGGente” con “3G” che vuole, ostinatamente, continuare a credere nell’Uomo e nei suoi valori fondanti: come quella di Raffaele Capasso, Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio per oltre 35 anni (fino alla sua morte) ed artefice della ricostruzione del suo paese distrutto dall’Eruzione del Vesuvio nel marzo 1944. In questo spazio, testimonianze dirette dell’amore per il suo popolo e video inediti sull’ultima eruzione del Vesuvio conducono il visitatore in un viaggio ricco di emozioni. Come quello che si vive nella Sala Churchill, dedicata allo statista scomparso che soggiornò in una delle stanze del Museo, fino a non molto tempo fa sede del “Grand Hotel de Londres”: qui reperti, lettere, oggetti e video testimonianze trasportano i visitatori nel periodo dei 2 conflitti mondiali del secolo scorso in un viaggio di grande valore storico.

Una stanza - in cui vi sono oggetti preziosi donati dalla famiglia al Museo - è poi dedicata a don Peppe Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 nella sacrestia della chiesa di cui era parroco, a Casal di Principe, nell’agro aversano. Una voce che predicava e denunciava ma sapeva anche sostenere.

 

È possibile visionare i video di alcuni protagonisti ai seguenti link: